Quinoa: proprietà e benefici

Quinoa: proprietà e benefici

Ricca di proteine, ferro, sali minerali, antiossidanti e fibre, la quinoa viene definita un vero e proprio SUPER alimento!

Ma che cos’è la quinoa? Da molti viene considerata, impropriamente, come un cereale, ma, in realtà, non è altro che una pianta erbacea appartenente alla stessa famiglia delle barbabietole e degli spinaci.

Scopriamo insieme quali sono le sue proprietà e i benefici che apporta!

 PROPRIETÁ:

 Contiene amminoacidi essenziali ossia amminoacidi che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare autonomamente e che è necessario, quindi, integrare con la dieta

  • Contiene una buona dose di magnesio, potassio, ferro e zinco
  • Contiene vitamine  C, E e B in notevoli quantità (la vitamina E, in particolare, è quella presente in quantità superiori ed è nota per le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.)
  • È particolarmente nutriente ed ha un grande potere saziante
  • È gluten free quindi indicata in caso di celiachia

 BENEFICI:

 Grazie ai sali minerali in essa contenuti, la quinoa apporta benefici all’apparato cardiovascolare e al sistema circolatorio intervenendo sul colesterolo cattivo e abbassando i livelli di pressione arteriosa.

L’elevata quantità di fibre e l’assenza di glutine la rendono un alimento altamente digeribile e particolarmente utile a regolarizzare il normale funzionamento dell’intestino.

Aiuta a mantenere il peso sotto controllo grazie alla presenza di carboidrati complessi a basso indice glicemico per cui è consigliata a tutti coloro che soffrono di diabete o di insulino-resistenza.